River (river__) wrote,
River
river__

Doctor Who: Journey's End Comment

OK...siete pronti per il mio commento *serio* all'episodio?
Vi conviene prendervi un poco di tempo libero però...è risultato un poco lungo ^^

Penso che se due anni fa avessi dovuto scrivere un commento su Doomsday sarebbe stato davvero difficile, ma mai come scrivere questo.
Perchè?
Perchè due anni fa sapevo benissimo come mi sentivo, ero arrabiata, ero disperata e sentivo un senso di vuoto che davvero non m'era mai capitato di provare per colpa di un telefilm.
Ma questa volta...davvero le emozioni sono davvero tante, forse troppe, ed è difficilissimo descriverle tutte.

Ma cercherò di partire dall'inizio, giusto per dare un senso a quello che ho pensato mentre lo vedevo, mentre saltavo a sedere sul divano, mentre urlavo...mentre stringevo la mano di qualcuno appena sentite le parole "Dårlig Ulv Stranden"

Ho passato l'intera settimana scorsa a ripetere che era impossibile che il Dottore rigenerasse in qualcun altro e ovviamente così è stato. I volti di Donna, Jack e Rose sono stati davvero impagabili. E la spiegazione assolutamente brillante, perchè in realtà non c'era altra spiegazione se non quella di non volontà di cambiare da parte del Dottore, e la genialata di incanalare l'energia nella giara, ovviamente si capiva subito che sarebbe stata usata per qualcosa. E amo l'abbraccio che conclude la scena iniziata in "The Stolen Earth".

Passiamo a Torchwood, mi piace moltissimo il fatto che chi salva Gwen e Ianto alla fine sia Tosh. Era un personaggio magnifico e si meritava una mega citazione.

Fantastica invece l'entrata in scena di Mickey e Jakie. E poi la frase di lei "I’m Jackie Tyler, Rose’s mum now where the hell is my daughter" E' davvero tanto Jackie. Come del resto il bacio di Mickey alla mega pistola prima di abbandonarla lol

Penso di non essere mai stata preoccupata sulla sorte del TARDIS, ed ero quasi sicura che Donna ne sarebbe uscita illesa, ma davvero la scena in cui tocca la giara m'è piaciuta molto anche se prevedibile. E io rientro nell'insieme di chi ha apprezzato molto l'aver visto David senza vestiti...anche se ammetto di averlo visto molto più svestito di così :P

Che dire? Il Dottore/David che parla e si atteggia come Donna è stata una scena eccezionale! Onore a David e al modo in cui sa recitare. Perchè veramente...ci vorrebbero più attori così nel mondo, e specialmente nel mondo dei telefilm.

L'incontro tra Jack e lo strano terzetto mi ha fatta morire dal ridere, e davvero SJ è fissata con Luke! Devo ancora vedere le SJA...ma se è così apprensiva pure li mi verrà sicuramente da strozzarla...ok lo fa in buona fede ma per dio ha 14 anni non 6!

Oh...ecco mi dimenticavo della donna inutile. Martha è assolutamente odiosa...ma come si "permette" di rispondere così al Dottore? Quel atteggiamento di superiorità e altezzosità m'ha irritata tantissimo. Davvero spero che Torchwood la faccia rinsavire. Che poi non penso sia nemmeno colpa dell'UNIT. In fondo Ross, il colonnello Mace(si scriveva così? mha...non ho voglia di controllare :P) non erano come lei!

M'è piaciuto particolarmente il dialogo Davros/Dottore...ed nel commento, è assurdo che il Dottore che è così intelligente non capisca che lui non ha fatto nulla di male, anzi la sua presenza è indispensabile per la salvaguardia non solo della Terra...ma dell'intero universo. E' davvero ridicolo che si lasci demoralizzare anche solo per pochi attimi da parole come quelle che dice Davros. Che poi diciamocelo, tra tutti l'unica che sbaglia nel suo comportamento è Martha che minaccia di distruggere il pianeta. Non certo Jack...facendo saltare il mainframe lui e gli altri si sarebbero sacrificati per tutti gli altri. Peccato che durante quel discorso non ci fosse Donna...avrebbe sicuramente dato una svegliata al Dottore.

A questo punto arriviamo all'arrivo di Donna e dell'altro Dottore (Quasi quasi li potremmo chiamare Proper Doctor e Other Doctor lol) entrata un poco stupida diciamocelo ma funzionale per far svegliare il terzo Dottore.
Dalek Caan l'aveva detto no che era triplice...e io ho passato un'intera settimana a pensare in che modo avrebbe potuto diventarlo, insomma che se ne generasse una copia me l'aspettavo ma il terzo? Bè...devo dire che è stata una genialata e la citazione degli Ood sul DoctorDonna meravigliosa. L'ho già detto che amo RTD? No? Bene lo dico ora perchè poi non so se dopo lo potrò ripetere :P

I Dalek sono sconfitti come ogni volta come degli idioti, non capisco perché li terrorizzino tanto dopo tutte le volte che li hanno fatti fuori ^^
Ma vabbè c'era d'aspettarselo no? Certo non che fosse il Dottore a farlo così, davvero me l'ero dimenticato come si comporta in "Dalek" ed in effetti...è proprio lui...il suo vecchio io, quello che era dopo la guerra e prima di Rose.

Direi che è arrivato il momento di tirare le somme e di commentare le ultime battute di un episodio assolutamente fantastico. Magari non a livello di nemici ma di emotività sicuramente.

Dårlig Ulv Stranden: penso che non dimenticherò mai nella vita queste tre parole, anche se non lo significano davvero per me saranno sempre Bad Wolf Bay.

Non sono sicura di come mi sento nei confronti di questa fine. Mentre la guardavo e piangevo le mie reazione erano come quelle di Rose. Perchè l'altro Dottore non è il vero Dottore. Avranno anche gli stessi ricordi, la stessa memoria ma non è lui e come dice Rose non è giusto. Perchè il Dottore resta sempre il Time Lord...e non il Part Human.
Lo sapevo che non poteva finire in modo differente, sapevo che rose non sarebbe potuta restare e so che questo è il meglio che RTD avrebbe mai potuto darci però...resta sempre quell'amaro di fondo che mi fa fare fatica ad accettare questa situazione.
Odio chi pensa che Rose abbia scelto la cosa più semplice, odio chi pensa che questo è troppo comodo, troppo facile.
Perchè per nessuno dei tre tutto questo sarà facile.
Rose...penserà sempre che c'è un'altro Dottore solo, da qualche parte dell'universo senza di lei. Il Dottore in parte umano passerà l'intera esistenza con Rose...quella vita normale che il Time Lord non potrebbe mai avere...ma pensando sempre, probabilmente, ogni volta che guarda le stelle che avrebbe potuto essere lassù, con Rose al suo fianco. E l'altro Dottore? L'altro s'è sacrificato più di tutti. Per la donna che ama, per il suo bene? Non lo so. so solo che è maledettamente difficile.

So tra l'altro che avrei preferito che la scena finale fosse girata in modo diverso, è mia opinione personale ovviamente, ma non posso fare a meno di vedermela nella testa così.
Alla fatidica domanda, quando rose vuole farsi dire come finiva quella stramaledetta frase...
Va bene che il Dottore non le risponda, va bene che l'altro glielo dica sussurrandolo al suo orecchio per rispetto dell'altro.
Ma non le avrei fatto baciare lui. Io mi sarei vista Rose in lacrime, che prende la sua mano, si gira, bacia il Dottore che se ne deve andare e poi...poi lo lascia andare...
Dite che sarebbe stato estremamente difficile vero? Ma io l'avrei trovato anche giustissimo.
Un bacio d'addio, un bacio per fargli capire che non lo dimenticherà mai, un bacio...l'unica cosa che può donargli prima di lasciarselo sfuggire ed affrontare la sua nuova vita. Con...con il lui umano.

Da qui in poi ammetto alla prima visione sono stata decisamente sconvolta, quindi tutto quello che segue è frutto delle visioni successive, purtroppo il mio animo shipper m'ha lasciata sconvolta dal pezzo prima ^^

Donna...davvero è lei quella che ci perde di più in tutto questo. Lei che non potrà mai ricordare nulla. Lei...che per un istante è davvero stata la donna più importante dell'universo.
Le sue lacrime, i suoi ti prego sono qualcosa di dolorosissimo.
E qui dissento su quello che Dottore dice a Rose, l'altro Dottore non è l'unico costo dell'aver salvato il mondo.
Questo...è il costo maggiore.
Perdere una companion come Donna, un'amica, qualcuno che avrebbe potuto restargli accanto, capendo perfettamente come sia sarebbe potuto sentire.
E poi per lei...che torna ad essere la Donna pre Runaway Bride...colei che non crede in se stessa. Colei...che purtroppo non si rende conto di quanto più essere...Brilliant.

Encomio al nonno, personaggio che ho amato moltissimo e che forse mi mancherà al pari di Donna. E toccante l'ultima scena, che non potendo toccare a lei è stata affrontata magnificamente da lui.

Che altro posso aggiungere?
David e Catherine sono stati magnifici. Una coppia unica come non mi sarei mai aspettata di vedere.
Specie quando uno deve prendere le caratteristiche dell'altro. Magnifici. Tanto di cappelli ad entrambi.

Concludendo se dovessi guardare il lato fantascientifico e di nemico...il finale della terza con il magnifico John Simm vincerebbe alla grande.
Poi invece per il resto nel mio cuore resterà per sempre Doomsday.
Ma Journey's End è sicuramente al suo livello per quanto riguarda l'emotività e l'impatto che hanno avuto si di me.

Tirando le somme?

La quarta è definitivamente la mia stagione preferita sopra chiunque altra.
La seconda la mia preferita come Shipper.

Ce l'ho fatta...un'ora o poco più per scrivere tutto questo e sicuramente mi sono persa milioni di cose e considerazioni che avrei voluto fare...
Tags: doctor who, doctor/rose, www.doctor-who.it
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    default userpic
    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 2 comments